Il Grande Cuore di TDMitalia
La comunità italiana degli appassionati di Yamaha TDM
 
I paramani per 900 di Stiv64 [Tuning]

Dopo una lunga ricerca ho trovato dei paramani che, secondo me, sono il top da montare sulla tdm 900.

I paramani sono della BMW, esattamente per la moto R 1150 GS, e costano circa 55 Euro.

Per il montaggio bisogna smontare i bilancieri sul manubrio, che vanno forati per poi essere filettati (M 10 mm) esattamente all'interno dell'inserto a imbus dove inseriremo la chiave per smontarli, per una profondità di circa 30 mm.
Va poi eseguita una svasatura di circa 5 mm in corrispondenza dell'inserto a imbus sul bilanciere, mantenendo sempre parte dell'inserto a imbus che ci servirà per poterli rimontare.
I paramani BMW sono compresi di viti e supporti da fissare al manubrio, dobbiamo solo procurarci due rondelle metallica che vanno montate contro il bilanciere in questo ordine: rimontato il bilanciere mettere la rondella come spessore, il paramano con la sua rondella speciale conica e la vite che è in dotazione.
Bisogna in precedenza scaldare la parte terminale del paramano per poterlo adattare con il braccialetto in dotazione al manubrio, il montaggio va fatto con molta pazienza.
Il problema principale, per chi non è attrezzato, è il forare e filettare i bilancieri, io l'ho fatto al tornio, il tempo necessario per il montaggio è di circa un'ora.
Chi vuole mi può dare un parere.
Indirizzo e-mail (zucchelli@csc-sa.ch )

Buon lavoro a tutti, saluti da Stiv64.

Calendario
Calendario eventi 2017
Pranzo Nazionale
3 Dicembre 2017
Pagina Facebook TDMItalia
E-Catalogue yamaha-motor.fr E-Catalogue yamaha-motor.fr