Il Grande Cuore di TDMitalia
La comunità italiana degli appassionati di Yamaha TDM
 
La storia [Chi siamo]

Benvenuto in TDMitalia, un gruppo di amici accomunati dalla passione per la moto e per un particolare tipo di moto: Yamaha TDM, appunto!

Tutto ha origine da un'idea di Giancarlo "Gattostanco" Gattelli, ravennate D.O.C. o meglio, come ama definirsi lui stesso, cittadino del Libero Stato di Romagna.
Inforcata la nuova cavalcatura Giancarlo sente la necessità di trovare un luogo, un punto d'incontro nel quale poter parlare con altri appassionati possessori della sua stessa moto di accessori, scambiare opinioni e consigli su di essa, come aveva fatto finchè era rimasto in sella ad una Fazer 600; ma le sue ricerche tra le "maglie" della rete non danno i frutti sperati...
Allora Giancarlo pensa di provare lui stesso ad ovviare a questa mancanza e il 31/03/2001 nasce TDM850italiaML!

Arrivano i primi, timidi iscritti e iniziano le prime "trasmissioni". Ma Giancarlo non si ferma alla sola Mailing List e decide di pubblicare un sito di appoggio, nel quale sarà possibile far pubblicare le proprie foto, inviare una breve presentazione di sè stessi, le proprie proposte per modifiche, idee, accessori, itinerari turistici ed enogastronomici.
Intanto cresce il numero degli iscritti, i soprannomi (nickname) diventano familiari e si sente la necessità di dargli anche un viso e un corpo! Quale occasione migliore della Yamaha Fest?
E proprio in occasione della manifestazione allestita da "mamma" Yamaha, TDMitalia esce dal virtuale e inizia una nuova avventura! Da questo momento le attività cresceranno in maniera frenetica e grazie all'entusiasmo dei suoi iscritti, negli ultimi mesi dell'anno TDMitalia sarà la prima a pubblicare le foto ufficiali della nuova TDM900...

E proprio l'uscita del nuovo modello e le iscrizioni dei suoi primi possessori (mentre anche il numero dei visitatori al sito aumenta velocemente) fanno sì che Giancarlo modifichi il nome del gruppo da TDM850italiaML in un più generico TDMitaliaML; intanto anche le proposte di incontro si moltiplicano e hanno il loro primo momento culmine con il "1° Piemonte Day": 20 TDM si ritroveranno il 10 Marzo 2002, e da Casale Monferrato seguiranno l'organizzatore e padrone di casa, Gianpiero Gallo, passando da Asti, Alba, Dogliani... Il "serpente" non passa inosservato e grazie all'iniziativa dello stesso Gianpiero, TDMitalia inizia ad essere conosciuta anche attraverso i mezzi di stampa.

E alla fine di Aprile dello stesso anno si arriverà ad avere il primo raduno nazionale di TDMisti italiani! Artefice del materializzarsi del desiderio di molti è il temerario Tommaso "Porpaccio" Pini che convinto di non riuscire a radunare più di 5-6 moto, si troverà a doverne gestire dieci volte tanto: circa 60, infatti, sono gli equipaggi che nell'arco dei giorni dal 25 al 28 Aprile si sono alternati sulle strade Umbre facendo base all'Ostello "Università del volo libero" di Sigillo (PG).
Famoso è rimasto il suo slogan legato alla manifestazione da lui organizzata:

"Comunque vada... per me è già un successo!"

TDMitalia sarà nuovamente presente alla Yamaha Fest edizione 2002, questa volta addirittura con un proprio stand, presso il quale l'affluenza sarà massiccia! Il progetto di Giancarlo cresce, forse anche oltre le sue aspettative; l'impossibilità di riuscire a seguire il gruppo come dovrebbe e vorrebbe, e la necessità di dedicare tempo ad altri progetti fanno si che Giancarlo decida di lasciare il comando della sua "truppa", pur rimanendone iscritto... Ma il suo scettro viene raccolto da un gruppo deciso a dare seguito alla sua idea e farla crescere ancora di più. E il suo primo passo è proprio la registrazione di un proprio dominio www.tdmitalia.it e la pubblicazione del sito Internet che ti appresti a visitare...

Allora, benvenuto, buona navigazione nel nostro sito e... ti aspettiamo per unirti a noi e contribuire anche tu a far crescere il gruppo!

Lo Staff di TDMitalia

Calendario
Calendario eventi 2017
Pranzo Nazionale
3 Dicembre 2017
Pagina Facebook TDMItalia
E-Catalogue yamaha-motor.fr E-Catalogue yamaha-motor.fr