Il Grande Cuore di TDMitalia
La comunità italiana degli appassionati di Yamaha TDM
 
Pinguilario 2003
2 Novembre 2003
[Motoraduni]

Anche quest'anno, fedeli alla tradizione, abbiamo organizzato il Pinguilario, il motogiro dei Pinguini sulle strade che circondano il lago di Lecco/Como.
Sotto l'egida di Gioborin "Pinguino Farmacista Lamentoso" ci siamo trovati domenica 3 Novembre ed abbiamo dato vita ad una giornata sicuramente da ricordare.

Partiamo da Lecco e subito si incomincia a salire verso la Valsassina. La giornata è splendida; dopo tanti giorni di pioggia, un sole tiepido ci accompagnerà fino alla fine del nostro tour. La strada è un po' sporca; il fondo umido e ricoperto di foglie ci obbliga a guidare con molta prudenza. In compenso, i colori dell'autunno fanno assomigliare il panorama ad un'immensa tavolozza. Quasi cullati dalla natura che ci circonda raggiungiamo il passo Agueglio.
Si impone una breve sosta. Da qui si può ammirare il Lario in tutta la sua bellezza. La giornata limpida permette di spingere lo sguardo molto lontano. Bellagio, sulla punta, ci appare come una silenziosa sentinella a guardia dei due rami del lago. In lontananza si distinguono nettamente Cadenabbia e Lenno con il suo promontorio.

Ripartiamo e dopo essere arrivati al lago in prossimità di Varenna, proseguiamo in direzione di Lecco seguendo la SS 36. Percorsa la sponda destra del ramo di Lecco fino a Bellagio, risaliamo lungo i tornanti che ci porteranno al passo del Ghisallo.
La fame incomincia a farsi sentire, ma il "Gran Lamentoso" ha deciso di regalarci un'altra splendida veduta. Ci fermiamo in prossimità del Ghisallo da dove possiamo ammirare le cime delle Grigne che sembrano tuffarsi nelle acque del lago.

Poche vette hanno il fascino misterioso di queste montagne. La leggenda vuole che un cavaliere andasse ad offrire il suo cuore ad una guerriera tanto bella quanto crudele. Vedendolo arrivare, dall'alto del suo maniero, la spietata castellana ordinò alla sentinella di trafiggere il cavaliere con una freccia in fronte. Lo sfortunato non ebbe scampo ma Iddio punì l'orribile peccato trasformando la Guerriera nel Grignone e la sentinella nella Grignetta.
Dopo tanta poesia dobbiamo dare sollievo anche ai nostri poveri corpi e quindi ci dirigiamo senza indugio alla volta del ristorante.
Il menù comprende: antipasti, "polenta uncia", brasato di manzo, brasato di cervo, salamelle alla griglia, zabaione, caffè e grappino finale.

Dopo una breve "pennichella" e le foto di rito, riprendiamo il cammino in direzione Lasnigo-Piani del Tivano. Superata la Colma di Sormano, la strada scende, in un tripudio di curve, fino a raggiungere il lago da dove proseguiamo fino a Como.

Qui le nostre strade si dividono e ognuno rientrerà a casa, forse un po' stanco, ma con la gioia che solo giornate così sanno regalare.

---> Il percorso <---


Le foto di Speluc "il Nonno"

Veduta dal passo Agueglio

Veduta dal passo Agueglio

Incantati dal panorama

Quattro chiacchiere non guastano

Ma dove va Henry?

Il ghigno del Got

Ben tornato Crustino!

Nespola "Pinguino narratore"

Rosablu e il "Gran Lamentoso"

Sosta fumatori

Henry ammira un BMW

Si cazzeggia

Il Got e il "Futurista"

Veduta dal Ghisallo

Le Grigne

Un'altra veduta dal Ghisallo

I colori dell'autunno


Le foto di Crust

la prova inconfutabile che il Got era sempre l'ultimo ad arrivare

pinguino lamentoso gioborin fa il suo dovere, cioè si lamenta di qualcosa

il Lario circondato da "monti sorgenti dall'acque", visto da Esino

chi è questo losco figuro che nasconde cotanto spettacolo naturale offerto dal Lario? Sarà mica il crust?

il fumo fa venir male anche le foto: ecco a voi pinguiNICOTINO Got

ancora il Lario

zoom (si fa per dire, è quel che passa il convento...) sul promontorio Bellagio

signori e signore, la mamma di tutte le TDM. Targata SFIZZERA, per di più.

il Dott Gioborin alle prese con alimenti macrobiotici

una perla di saggezza appesa ai muri del locale...

...duro colpo per la neonata Brigata Fumatori...

...direi che questa foto parla da sola... W il colesterolo!!!


Le foto di Ross

I Pinguini si preparano per la partenza

La prima sosta

Il lamentoso minaccia qualcuno con una spazzola per capelli (Ma con la piazza che ha a che gli serve la spazzola?)

L'allegra brigata nel cortile del ristorantino

Calendario
Calendario eventi 2017
Pranzo Nazionale
3 Dicembre 2017
Pagina Facebook TDMItalia
E-Catalogue yamaha-motor.fr E-Catalogue yamaha-motor.fr