Il Grande Cuore di TDMitalia
La comunità italiana degli appassionati di Yamaha TDM
 
Toscana [Enogastronomia]

Montepulciano (SI)

Affittacamere - Via dei fiori,5 53045 (S. Albino)
ENZO GIANNOTTI - Tel.: 0578/798022 - 349/8533838 - 347/3414609

Fra Montepulciano e Chianciano, direzione Chianciano, c'è un ottimo posticino, con uso cucina (che, per chi non lo sapesse comprende anche uso stoviglie pentole gas ecc. devi solo portare da mangiare e la bocca) e prima colazione compresa nel prezzo e servita.

Quindi, ricapitolando:
- 1 matrimoniale bagno in camera (volendo anche con letto per pupo) una notte;
- uso cucina (come descritto sopra);
- prima colazione compresa e servita;
- parcheggio coperto ma non chiuso (se disponibile, o meglio se c'è posto)

a solo 33.00 euro tutto compreso, in totale (non a persona!)

Impressioni: molto ma molto conveniente, sia in moto (parcheggio coperto) sia in auto con bambini piccoli (uso cucina), ambiente familiare, camere ricavate da un ex palazzo, in generale un po' vecchie nello stile ma non con pezzi rotti o rovinati.

segnalato da Akus


Lucardo Alto, Montespertoli (SI)

Affitta camere Moto's Chianti b...rooms - Via Lucardo alto 17 - Tel. +39/0571/669478, Cell. +39/335/6155409

DOVE: Montespertoli, città del vino... Chianti fra Firenze e Siena a pochi kilometri da San Gimignano, Volterra, Greve in Chianti ...pieghe a palla...
PERCHE' : siamo due motociclisti e oltre a 3 camere mettiamo a disposizione un'area di parcheggio recintata e un po' di attrezzatura per la manutenzione
COME: n. 1 camera matrimoniale, 2 camere doppie
QUANTO: 26 euro a notte per persona (tariffa weekend), 21 euro a notte per persona (soggiorni settimanali), colazione compresa.
Per informazioni: Angelita

Le camere: Camera 1, Camera 2, Camera 3

Montepulciano (SI)

Enoteca Osteria - Cantina BORGO Buio - Via Borgo Buio 10 - Tel. 0578/717497

In pieno centro storico un'autentica Cantina che propone ottimi vini, splendidi formaggi e salumi, con una qualche fantasia raffinata (ad. esempio gli imperdibili spicchi d'aglio speziati sott'olio.
Prezzi da lire 30.000 a 50.000

Sito internet


Passo del Viamaggio - S. Stefano (AR)

Albergo Ristorante IMPERATORE - Tel. 0575-799000

Esattamente sul passo del Viamaggio, nonostante il nome altisonante è una ruspante ed ottima trattoria.
Per uno spuntino veloce a base di salumi e formaggi, per un panino o un piatto di pasta al volo, ci si ferma al piano terra nei tavolini di fronte al bar; per una sosta più lunga ed un pasto più sostanzionso c'è il primo piano.
Per quanto riguarda il cibo, abbiamo testato per voi con estremo piacere le tagliatelle con il ragù, le tagliatelle con i funghi ed i ravioli burro e salvia. Porzioni veramente abbondanti anche per la "forchetta più pesante";
...naturalmente la scelta dei primi è molto più ampia, compresi i primi "non sempre disponibili", precisa il menù, come le lasagne e la polenta. Ottimi i salumi ed i formaggi, ma imperdibile è la torta di noci.
Il vino sfuso, che qui ancora si paga a "consumo", si è rivelato una piacevolissima sorpresa, abbiamo scoperto che si tratta di un rosso di Montalcino prodotto dalla cantina Il Poggione a S.Angelo in Colle (frazione di Montalcino). Il Poggione è recensito anche sulla "Bibbia" del Veronelli dove è segnalato il loro ottimo Brunello.


Palazzuolo sul Senio(FI)

Ristorante LA BETTOLA DEL PRATAIOLO - Via Badia di Susinana, 36 Tel. 055-8046630

Venendo dalla Romagna, circa tre km prima di Palazzuolo sul Senio, si lascia la statale per imboccare, sulla sinistra, una stradina che porta in in cima ad un cucuzzolo dove c'è il ristorante (buone, comunque, le indicazioni).
Ottimi i crostini, buone le minestre, splendida la fiorentina, molto validi i dolci e la grappa ai frutti di bosco. In estate si pranza e si cena sotto un pergolato rinfrescato dal movimento dell'aria. I prezzi nella media, ma difficilmente oltre le 50.000 lire


Marradi (FI)

Ristorante - Pizzeria "Il Rifugio del Viandante" - Loc. Campigno - Tel.055/8042295

Trovarlo è semplice: qualche chilometro dopo Marradi, in direzione della Toscana, c'è la frazioncina di Biforco. Qui si volta a sinistra per Campigno. Dopo alcuni chilometri di curve immerse nel bosco si raggiunge, appunto, l'abitato di Campigno (17 anime). Troverete, subito sulla sinistra "Il rifugio del Viandante", ristorante e pizzeria.
Scoprirete che ne è valsa la pena.
Ottime le pizze, splendido il "taglierino" di affettati, squacquerone e schiacciata, ma anche i primi e le grigliate... ottimi i dolci fatti in casa!
Il conto, poi, è una piacevole sorpresa: dagli 8,50 ai 15 Euro... se non esagerate con l'appetito.

Calendario
Calendario eventi 2017
Pranzo Nazionale
3 Dicembre 2017
Pagina Facebook TDMItalia
E-Catalogue yamaha-motor.fr E-Catalogue yamaha-motor.fr