Il Grande Cuore di TDMitalia
La comunità italiana degli appassionati di Yamaha TDM
 
2° TDM Village 2003 Sicilia [Com.stampa]

TDM Italia è un gruppo nato sul Web (www.tdmitalia.it) e che ad oggi conta quasi mille iscritti; un gruppo che non limita la sua attività nel mondo virtuale, ma favorisce gli incontri sulle due ruote e soprattutto non perde occasione per creare importanti momenti di aggregazione.

Forte dell'esperienza maturata, quest'anno ha voluto organizzare il raduno nazionale dei TDMisti "Village 2003", dal 24 al 27 Aprile, in quella splendida terra che è la Sicilia. Hanno partecipato alla manifestazione una settantina di equipaggi, provenienti da ogni parte d'Italia. La marcia di avvicinamento si è trasformata in un lungo serpentone che si è ingrossato sempre più fino all'arrivo a San Nicola l'Arena, poco distante da Palermo.

In questi quattro giorni, la Sicilia, complici anche le abbondanti piogge primaverili, ha regalato ai partecipanti, colori e profumi di rara bellezza. La perfetta organizzazione, l'impegno e il calore umano della "contrada" dei "Cammelli siciliani", hanno fatto il resto.

Il risultato è stato superiore ad ogni più rosea aspettativa così questo "Village" ha pian piano perso le caratteristiche del classico motoraduno, per trasformarsi in una sorta di rimpatriata fra vecchi amici. I luoghi attraversati, spesso fuori dai classici itinerari turistici, hanno accontentato sia gli amanti della natura sia i più incalliti "piegatori". Indimenticabile il Parco delle Madonie dove gli equipaggi hanno potuto ripercorrere il mitico circuito della targa Florio, e sono riusciti anche a divertirsi con la neve, ancora presente al "Rifugio Marini". Non poteva mancare un'escursione all'interno della Sicilia che ha portato il gruppone ad attraversare Piana degli Albanesi, Corleone, Menfi, Selinunte, Partanna, Partinico, Monreale.

Straordinaria l'accoglienza che alcuni paesi hanno ci hanno riservato; in particolare vogliamo ricordare i comuni di Santa Cristina Gela e Bisacquino che ci hanno consentito di parcheggiare le moto nel centro storico. Un discorso a parte merita l'escursione al Rifugio Sapienza dove le ultime eruzioni dell'Etna hanno completamente modificato il piazzale antistante la funivia. La strada che da Nicolosi porta al rifugio è una delle più godibili sia dal punto di vista naturalistico che dal punto di vista motociclistico.

Questi quattro giorni hanno inoltre offerto, a tutti i partecipanti, la possibilità di degustare prodotti eno-gastronomici unici che hanno fatto la felicità anche dei palati più esigenti.

Che dire ancora? Grazie a tutti e arrivederci al Village 2004!!

Calendario
Calendario eventi 2017
Pranzo Nazionale
3 Dicembre 2017
Pagina Facebook TDMItalia
E-Catalogue yamaha-motor.fr E-Catalogue yamaha-motor.fr