Il Grande Cuore di TDMitalia
La comunità italiana degli appassionati di Yamaha TDM
 
3° TDM PIEMONTE DAY [Com.stampa]

Strepitoso successo ottenuto alla terza edizione del TDM Piemonte day, il 4 Aprile 2004!

Il raduno di TDMitalia, la comunità italiana degli appassionati di YAMAHA TDM, organizzato in terra piemontese dalla Contrada delle Marmotte, ha visto la partecipazione di ben 144 equipaggi provenienti dal Nord e Centro Italia, per un totale di 230 persone. Gli organizzatori dell'evento hanno voluto dare alla manifestazione non solo un'impronta motociclistica fine a se stessa, ma anche una connotazione storica e culturale. I centauri si sono dati appuntamento ad Asti, patria di Vittorio Alfieri, per proseguire nell'itinerario alla volta di Alba. Il serpentone ha poi continuato il suo cammino nel cuore delle Langhe, una delle zone collinari tra le più belle al mondo, solcando i luoghi della resistenza narrati e vissuti in prima persona da Beppe Fenoglio in "Una questione privata" e "Il Partigiano Johnny". Dopo aver attraversato i comuni di Neive, Treiso, Trezzo Tinella e Mango, la carovana ha fatto tappa a Santo Stefano Belbo per visitare le terre de " La casa in collina " e "La Luna e i falò" di Cesare Pavese. Strade ricche di curve e di storia, nonché di paesaggi mozzafiato come le infinite distese di filari, dove nascono grandi vini rossi come Barolo e Barbaresco, Dolcetto e Barbera, nobili Moscati e vini bianchi, senza dimenticare gli effervescenti Spumanti! Colline in cui regnano sovrani "sua maestà" il Tartufo Bianco e la nocciola "Tonda Gentile" delle Langhe.

A metà mattinata, una prima sosta di circa mezz'ora per l'aperitivo presso un'azienda agricola, dove i partecipanti hanno sorseggiato un bicchiere di vino e "stuzzicato" alcune prelibatezze locali per poi proseguire nell'itinerario e raggiungere la ridente Canelli dove hanno sfilato in parata nel centro storico, all'ombra dell'imponente Castello Gancia fino ad arrivare alla tanto sospirata sosta per il pranzo, in località Caffi di Cassinasco.

Dopo essere stati presi per la gola con un menù ricco di piatti succulenti, i ragazzi hanno continuato nell'itinerario e dopo aver attraversato le valli Tanaro, Tinella e Belbo, sono giunti in Valle Bormida e precisamente a Loazzolo dove sono stati accolti da una delegazione di produttori della Langa Astigiana per la "merenda sinoira": uno spuntino pomeridiano a metà strada tra la classica merenda e la cena vera e propria, caratteristico di questo splendido angolo di Piemonte.

Sazi di curve e di belle strade, ma non solo, ognuno a potuto riprendere la via per le proprie case, felice di aver trascorso una giornata di totale allegria insieme a vecchi e nuovi amici di questa grande comunità virtuale.

Un caloroso e doveroso ringraziamento, va sicuramente indirizzato allo Staff e al Coordinamento delle staffette che, con un' organizzazione pressoché perfetta, hanno condotto i centauri a spasso per le colline delle Langhe, regalando loro una giornata veramente indimenticabile!

Nel ringraziare tutti i partecipanti, la Contrada delle Marmotte è lieta di dare appuntamento alla prossima edizione del Piemonte day 2005 ed invita a restare sintonizzati sul sito di TDM Italia per i prossimi eventi in programma. Primo fra tutti il 3°TDM Village 2004, il raduno Nazionale organizzato dalla Contrada dei Pinguini sulle splendide colline dell'Oltrepo' Pavese: una "full immersion" nel mondo di TDMitalia, dal 29 Maggio 2004 al 2 Giugno. Altro appuntamento a cui non si può assolutamente mancare, è la seconda edizione del Tour Delle Marche nei giorni 26 e 27 Giugno 2004, il raduno in collaborazione con la giovane Contrada delle Canocchie, che ha scelto come meta il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Calendario
Calendario eventi 2017
Pranzo Nazionale
3 Dicembre 2017
Pagina Facebook TDMItalia
E-Catalogue yamaha-motor.fr E-Catalogue yamaha-motor.fr