Il Grande Cuore di TDMitalia
La comunità italiana degli appassionati di Yamaha TDM
 
Sostituire la catena [Tecnica]

Sostituire la catena, non è una cosa complicata ed in massimo 2 ore si fa un'ottimo lavoro, gli strumenti necessari sono:

  • Una mola o flessibile che dir si voglia
  • Un martello
  • Un cacciavite a taglio grosso
  • Un contrasto, una massetta di ferro od altro da opporre al martello
  • Un morsetto da legno od una morsa piccola da banco (tipo quelle da hobby)
  • Il Cavalletto posteriore da officina

Si inizia con l'aprire la guardia del pignone, si inserisce poi il cacciavite a contrasto della vecchia catena con la corona, in modo da impedire la rotazione del motore, quindi si allenta il dado del pignone.

Si allentano le viti che bloccano la corona, ci si aiuta facendo pressione sul freno posteriore per impedire la rotazione della ruota oppure come detto prima con il cacciavite, quindi si rimuove la ruota posteriore e vi si sostituisce la corona.

Si rimuove la vecchia catena, tagliando via delle maglie esterne.

si contano le maglie della catena vecchia e si accorcia la nuova alla solita misura, togliendo sempre una maglia esterna, (ricordarsi che la maglia che abbiamo tagliato sarà nella nuova quella di chiusura). In questo cavo va fatto attenzione a perché la maglia va aperta e non tagliata, con la mola si rimuove da un lato la parte delle spine che è ribattuta, poi si fa leva sulla maglia interna o si batte con una spina sui perni precedentemente molati.

Quindi si rimonta il tutto seguendo il procedimento inverso.

Per richiudere la catena ci sono due modi il primo con la falsa maglia, quelle con il fermaglio a molla, anche se facili da usare non garantiscono una buona sicurezza, non è garantito che il fermaglio rimanga al suo posto, io sconsiglio l'utilizzo di queste per gli ovvi motivi che tutti comprendete, non è bello perdere la catena, e normalmente si rischia di causare danni a se stessi, a gli altri ed anche alla moto.

Il secondo modo è l'utilizza di una maglia di chiusura del tipo da ribattere.

Le maglie di chiusura, tutti i tipi, normalmente vengono fornite con una serie di anellini in gomma "Oring" ed un tubetto di grasso al sapone di litio (di colore bianco).

Si posiziona la catena sulla moto, si spalma bene il grasso sulla maglia di chiusura e sulle estremità della catena, da un lato si montano i due oring e si inserisce la parte della maglia di chiusura sulla quale sono montate le spine. Si montano i due oring rimasti aiutandosi con il grasso e si appoggia l'ultima parte della maglia sulle spine.

Con l'aiuto del morsetto si manda in posizione la maglia, facendo attenzione a lasciare sufficiente gioco (non deve forzare). una volta posizionato il tutto, si ribatte la parte esterna delle spine, (da una parte sola visto che dall'altra sono già ribattere) in questa fase è bene fare il lavoro lontano dalla corona e opponendo resistenza al martello con una massetta di ferro dalla parte opposta della maglia, non importa battere forte, sarà sufficiente ingrossare le spine quel tanto che basta a rigonfiare il materiale evitando di insistere troppo per non bloccare la maglia sulla catena.

Per il bloccaggio delle viti della corona e del dado del pignone (la guardia del pignone ci vuole nuova) ci si aiuta con il cacciavite tra catena e corona o per chi ha qualcuno che lo aiuta usando il freno posteriore.

Ci sono anche delle attrezzature apposite per aprire e chiudere le maglie delle catene, io ne ho comprato anni fa uno della Buzzetti che costa praticamente quanto una Catena nuova, ma nel giro di tre catene si recuperano abbondantemente i sondi del meccanico.

Non fatevi molti problemi se alla prima trovate qualche difficoltà, nel caso di errori le maglie di chiusura sono facilmente reperibili nei normali negozi di ricambi dove tranquillamente potete acquistarle separatamente dal Kit Catena-Corona-Pignone.

Per la catena consiglierei DID x-ring per l'ottima durata, per la corona non ho preferenze, il pignone che si trova di concorrenza normalmente non ha la gomma antirumore intorno ma va bene lo stesso. Su catalogo si trovano anche i kit completi della Did, ma la reperibilità non è la stessa della catena singola.

Calendario
Calendario eventi 2017
Pranzo Nazionale
3 Dicembre 2017
Pagina Facebook TDMItalia
E-Catalogue yamaha-motor.fr E-Catalogue yamaha-motor.fr