Il Grande Cuore di TDMitalia
La comunità italiana degli appassionati di Yamaha TDM
 
TDM Driving School [Calendario Eventi]

La pista di Lombardore CORSO DI GUIDA IN PISTA PER MOTOTURISTI

Quasi per scherzo, da una discussione nel Forum di TDMitalia.it è nata l'idea di un corso di guida in pista espressamente dedicato ai mototuristi.

Turisti in pista? Può sembrare un controsenso, ma non lo è: migliorare la tecnica di guida, nonchè la capacità di "dialogare" con la moto, è fondamentale per garantire maggior sicurezza proprio sulle strade di tutti i giorni.

Purtroppo questi corsi, oltre ad essere molto costosi, sono generalmente dedicati a motociclisti di estrazione ben più sportiva: partecipare ad uno di essi vorrebbe dire trovarsi in pista fianco a fianco con motociclette sportivissime e piloti motivati più che altro al miglioramento del tempo sul giro.... E così è nata l'idea di organizzare un corso dedicato esclusivamente a "mototuristi": per una volta le supersportive non saranno ammesse in circuito, ed avremo pista ed istruttori tutti per noi. Solo così potremo avere un corso rivolto alle NOSTRE esigenze, e la tranquillità di non vedersi superare da carenatissimi missili terra-aria.


DOVE, COME, QUANDO (E QUANTO)

Dopo lunghi mesi di preparativi, la scelta migliore ci è parsa quella di appoggiarci alla pluriennale esperienza della CF Promotions, che organizza corsi e turni liberi in diversi circuiti (in tutta Italia ed all'estero) ed ha l'esclusiva corsi sul tracciato di Lombardore (TO). E sarà proprio la pista piemontese ad ospitarci, nella giornata di Venerdì 30 Maggio 2003.

Il circuito di Lombardore, piuttosto breve e tormentato, ben si presta ad un corso rivolto a "mototuristi": il suo tracciato ripropone situazioni tipiche della guida su strade di montagna e collina, che ci sono particolarmente care, ed inoltre le relativamente ridotte velocità in gioco renderanno tutto più facile e meno pericoloso. Raggiungere Lombardore è molto facile: si trova alle porte di Torino, e da Milano è sufficiente poco più di un'ora. Appena possibile, metteremo on-line mappe ed indicazioni utili per raggiungerlo. Siamo perfettamente consapevoli che la scelta del circuito piemontese penalizza fortemente gli amici del centro - sud; a questo proposito segnaliamo che, qualora si raggiungesse un numero di adesioni sufficiente, saremo lieti di organizzare una seconda data su un tracciato per loro più accessibile (peraltro eventualità già discussa). A questo proposito, invitiamo caldamente tutti gli interessati a contattarci all'indirizzo: tdm.driving.school@tdmitalia.it .

Il costo del corso è pari a 180 euro, ed è comprensivo di accesso alla pista in esclusiva per tutta la giornata e partecipazione al corso. Forse la cifra può apparire alta, ma è sufficiente confrontarla con quanto richiesto per uno qualsiasi dei numerosi corsi di guida per cambiare idea: a meno di 300 euro è decisamente difficile trovare qualcosa, anche rivolgendosi ai corsi organizzati dalle case costruttrici per i propri clienti.

Il corso sarà limitato a 24 partecipanti; visto l'interesse suscitato dall'iniziativa, riteniamo probabile che qualcuno rimanga escluso. Anche in questo caso, la CF-Promotions ci ha dato piena disponibilità per una seconda data.


COME ISCRIVERSI

Visto il ristretto numero di posti disponibili, invitiamo gli interessati ad iscriversi al database definitivo (clicca qui): i posti verranno riservati rispettando l'ordine di iscrizione al DB, a patto che il pagamento della quota d'iscrizione venga effettuato (secondo le modalità qui di seguito riportate) entro 7 giorni dall'iscrizione al DB stesso!

La corretta procedura da seguire per l'iscrizione è la seguente:

  1. iscriversi al database inserendo tutti i dati contrassegnati come obbligatori;
  2. effettuare il versamento della quota d'iscrizione di 180 Euro secondo le modalità indicate nella mail che si riceverà dopo aver effettuato l'iscrizione nel Database;
  3. comunicare tempestivamente l'avvenuto bonifico (indicando il codice del bonifico e la data, e specificando chiaramente il proprio nominativo) all'indirizzo tdm.driving.school@tdmitalia.it

In caso di disdetta della propria prenotazione e qualora non fosse possibile trovare un sostituto, o di mancata presentazione SENZA PREAVVISO il giorno del corso, verrà perduto l'importo di 130 Euro; ovviamente, nel malaugurato caso in cui qualcuno dovesse annullare la propria iscrizione, faremo il possibile per aiutarlo a trovare un sostituto. Altrettanto ovviamente, non possiamo garantire che lo troveremo....

In caso di chiusura totale della pista per motivi meteo decretata in loco dal direttore della pista (ossia nel caso in cui la giornata non parta) verrà persa la quota di Euro 65, la parte restante verrà girata su una data stabilita.


INFORMAZIONI UTILI

Per entrare in pista è richiesto il seguente equipaggiamento:

- CASCO INTEGRALE

- TUTA IN PELLE. Non è necessario avere una tuta intera con sliders: una divisibile o un completo giacca/pantaloni in pelle sono accettati, purchè giacca e pantaloni siano saldamente collegati (se la cerniera è rotta, fatela riparare!!). Alcuni negozi effettuano un servizio di noleggio tute (es. Cinque Anelli a Milano); è possibile inoltre rivolgersi ai negozi convenzionati TDMitalia. La CF-Promotions può mettere a disposizione un numero (purtroppo abbastanza limitato, sia in numero che in varietà di taglie) di tute: chi fosse interessato ci contatti per verificarne la disponbilità.

- STIVALI. Sono accettati stivali "tecnici", anche se non di tipo sportivo. Non sono ammessi anfibi e scarponcini di vario genere, o stivali non espressamente rivolti all'uso motociclistico. In caso di dubbio, contattateci specificando marca e modello del vostro stivale per verificarne l'idoneità.

- GUANTI. E' necessario indossare guanti in pelle. Sono accettati anche guanti in semplice pelle, non di tipo "tecnico"; riteniamo però fortemente consigliabile l'utilizzo di prodotti realizzati in pelle di buona qualità e dotati di protezioni ai punti più esposti. Le mani sono tra i punti più esposti ad abrasioni ed urti in caso di malaugurata scivolata, e meritano senz'altro un'adeguata protezione.

- PARASCHIENA ALTO. E' necessario indossare un paraschiena "alto"; sono ammessi anche i paraschiena inseriti direttamente nelle giacche, purchè di adeguata estensione. Per chi ne fosse sprovvisto, sarà possibile acquistare un paraschiena BETA (del tipo a bretelle + fascia) direttamente presso il circuito, al prezzo scontato di 55 euro. Chi fosse interessato ci contatti per verificare la disponibilità di taglia.

Per quanto riguarda la moto, ovviamente è consigliabile che sia in perfette condizioni. Gomme, freni e sospensioni saranno sottoposti a sollecitazioni decisamente gravose, pertanto si suggerisce di effettuare un accurato controllo ed eventuale sostituzione. Presso il circuito sarà possibile effettuare il cambio gomme a prezzi convenzionati.

Per quanto riguarda i portapacchi (o strutture analoghe), normalmente la Direzione del circuito richiede che vengano smontati. In via del tutto eccezionale, viste la finalità del corso ed il particolare tipo di utenti a cui si rivolge, saranno ammesse anche le moto equipaggiate con strutture portapacchi (purchè solide, in buono stato e non eccessivamente ingombranti). Dato che riguarda la nostra stessa sicurezza, è superfluo sottolineare che suggeriamo - se possibile - di smontare COMUNQUE i vari portapacchi/portaborse.

Non è richiesto, ma smontare frecce, specchietti e quant'altro non è una cattiva idea: in pista sono inutili, e sono i primi componenti a rompersi in caso di scivolata, anche banale. Date un'occhiata al listino dei pezzi di ricambio e decidete se valga la pena o no smontarli... Ancora più consigliabile smontare l'eventuale cavalletto centrale (e considerare di farlo anche relativamente al laterale!) posizionato troppo in basso: oltre a rovinarsi per il continuo sfregare sull'asfalto, potrebbe addirittura "impuntarsi" a terra durante una piega troppo pronunciata con conseguente perdita di controllo della moto.

Ricordiamo infine che a Lombardore viene fatto rispettare il limite fonometrico "dinamico" di 98 dB.


EXTRA

Il pranzo non è incluso nel prezzo d'iscrizione. Nelle immediate vicinanze del circuito è presente una trattoria che pratica prezzi convenzionati ai partecipanti ai corsi della CF. Ci hanno garantito che si mangia bene e si spende poco...

Presso il circuito sarà presente un fotografo, che già nel pomeriggio metterà a disposizione (per chi lo desiderasse) le fotografie dei partecipanti al costo di 2 euro cadauna (formato 10x15). Siamo in attesa di un'offerta per la fornitura di un CD-rom con le immagini di tutta la giornata.

I partecipanti al corso saranno coperti da assicurazione FMI, nel caso in cui riportassero danni fisici. Ci auguriamo che ciò non avvenga, ma è comunque utile saperlo. Ricordiamo, inoltre, che le assicurazioni generalmente non coprono eventuali sinistri avvenuti in pista; consigliabile chiedere conferma alla propria compagnia.

Lo Staff di TDM Driving School
tdm.driving.school@tdmitalia.it

Link utili:
Il circuito di Lombardore
il sito della CF-Promotions

Calendario
Calendario eventi 2017
Pranzo Nazionale
3 Dicembre 2017
Pagina Facebook TDMItalia
E-Catalogue yamaha-motor.fr E-Catalogue yamaha-motor.fr